SCOPRI IL NUOVO SITO! -20% SUL PRIMO ACQUISTO CON IL CODICE  NUOVOSITO20

Lookbook

 Coloriage è un laboratorio di sartoria sociale, un luogo di incontri creativi, aperto ad artigiani rifugiati, migranti e inoccupati. Il laboratorio promuove la contaminazione tra culture diverse, design e artigianato sartoriale, per favorire l’integrazione sociale e realizzare collezioni uniche e originali. La nostra filosofia si esprime nei materiali utilizzati: per creare capi unici e sostenibili, combiniamo tessuti italiani in fibre 100% naturali recuperati da dead stock aziendali con cotoni wax di alta qualità e stoffe artigianali dipinte a mano provenienti dall’Africa dell’Ovest. Ogni collezione Coloriage racconta una storia di integrazione, sostenibilità e bellezza.

Collezione Autunno inverno 2023/24 – Onde

La collezione autunno Inverno 2023/24 Onde, unisce lane recuperate da dead stock con tessuti wax africani che evocano l’iconografia dell’onda, con un rimando esplicito alle xilogfrafie giapponesi Ukiyo-e. L’unione tra tessuti e forme appartenenti a tradizioni diverse, accentuata dall’ispirazione orientale delle forme voluminose, dei tagli kimono e hakama, evoca il tema del mare come unione tra culture e store, dell’acqua come elemento che si adatta continuamente a nuove forme e confini, senza limitazioni. Della Collezione autunno/inverno 2023/24 fa parte una linea handwoven, progettata con tessuti realizzati a telaio e dipinti a mano in Mali, con pigmenti naturali ottenuti da piante e argille.

Ile de Gorée – Rainbow

L’isola di Goree del Senegal è stata un punto nevralgico della tratta delle persone schiavizzate, il cui simbolo è la celebre Maison des Esclaves. Dopo lo spopolamento dell’800, è diventata residenza e luogo di ispirazione di pittori, scultori e musicisti. Arti che qui si caricano di una forza espressiva ancora più grande, mentre i vecchi palazzi del potere sono lasciati vuoti e abbandonati.

Porto fluviale – Handwoven

Sayon, Fara e Bamba, sarti artigiani del laboratorio Coloriage, indossano i cappotti da loro tagliati e cuciti della linea Handwoven, realizzati con stoffe a telaio dipinte a mano con pigmenti naturali in Mali. I cappotti sono stati disegnati nella Scuola di Moda gratuita, che tutti e tre hanno frequentato prima di entrare nell’Impresa Sociale Coloriage. Il vecchio porto fluviale di Roma, dove sono scattate le immagini, è situato proprio alle spalle dell’ex-mattatoio di Testaccio, dove ha la sua sede la Scuola di Moda.

Paris – Chateau Rouge

Coloriage ha un rapporto speciale con l’Africa dell’Ovest francofona, da cui provengono la maggior parte dei sarti artigiani coinvolti nel progetto, e nonostante i corsi settimanali di italiano nella moda a cui partecipano tutti, durante le riunioni nel laboratorio quando si deve prendere una decisione importante si parla sempre in francese. Nel 2022 il Festival d’Automne di Parigi ci ha proposto una collaborazione per la realizzazione di costumi di scena, e abbiamo trascorso dieci giorni a Chateau-Rouge, il quartiere africano nell’area della Goutte d’Or, dove ogni strada ha il suo negozio di tessuti wax e il suo laboratorio di sartoria. Ci siamo sentiti subito a casa!

Ile de Gorée – Gingko Biloba

L’isola di Goree è stata un punto nevralgico della tratta delle persone schiavizzate,il cui simbolo è la celebre Maison des Esclaves. Dopo lo spopolamento dell’800, è diventata residenza e luogo di ispirazione di pittori, scultori e musicisti. Arti che qui si caricano di una forza espressiva ancora più grande, mentre i vecchi palazzi del potere sono lasciati vuoti e abbandonati.

Dakar – Black rocks and colors

Le collezioni Coloriage utilizzano tessuti wax provenienti da paesi dell’Africa dell’ovest, tra cui il Senegal. I tessuti sono comprati da produttori e venditori del posto a sostegno dell’economia locale. Quando scegliamo i tessuti sappiamo che ogni fantasia ha un nome, e ogni nome ha una storia. La storia della genesi del wax unisce Asia, Africa ed Europa, racconta di lunghi viaggi, incontri tra culture e tecniche diverse, identità forti e contaminazioni irreversibili.

Il tuo viaggio nel mondo Coloriage inizia qui

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti su progetti, eventi e promozioni.